Project Description
Nutrizione funzionale
Nutrizione funzionale
L’approccio scientifico alla nutrizione e al movimento umano
Nutrizione Funzionale, nasce come risposta alla complessità delle reazioni ormonali indotte dall’introito alimentare, l’esercizio fisico e il recupero, alla comprensione delle differenze soggettive, un mondo poco conosciuto perché pochi sono i ricercatori e i professionisti in grado d’identificare, interpretare e coniugare le necessità metaboliche, basate sull’insieme dei sottili e sofisticati segnali dell’organismo.
A tal proposito il valore di una corretta valutazione della composizione corporea e come rilevarla, non solo come mezzo per misurare il raggiungimento o meno di risultati estetici, ma soprattutto, per valutare la direzione (miglioramento o peggioramento) dello stato di salute.
Ti porterò a comprendere del potenziale farmacologico naturale delle variazioni della composizione corporea sullo stato di salute e facendo chiarezza sui punti cardine che consentono di produrre veri risultati, trovando risposte scientifiche alle più comuni tematiche.
Comprendere le attività del tessuto adiposo e del muscolo scheletrico quali organi ad azione ormonale. Il tessuto adiposo capace di secernere una vasta gamma di molecole, le citochine, in grado di influenzare positivamente o negativamente il funzionamento di altri principali organi e dei fini ed intricati processi pro-infiammatori ed antinfiammatori che si generano in risposta ad un aumento del grasso viscerale ed alla pratica di esercizio muscolare. Il muscolo scheletrico, organo secretorio che oltre all’importante funzione motoria e locomotoria, secerne citochine e peptidi, denominati miochine, attraverso le quali riesce a comunicare con gli altri organi: tessuto adiposo, fegato, pancreas, cervello e ossa.